Our services | Pulizia tunnel

pulizia tunnel ferroviari
e metropolitani

TecnoFer, attraverso l'impiego dei suoi treni di pulizia automatizzati (come il SALT 400/700), esegue interventi rapidi ed efficaci che ripristinano l'integrità strutturale e l'ambiente della galleria.

Discover all steps
Pulizia tunnel

perché è necessaria la pulizia dei tunnel?

Nella sua doppia veste di società di servizi e costruzione di rotabili ferroviari, TecnoFer SpA ha rilevato la possibilità di migliorare le metodologie attualmente in uso per la pulizia dei tunnel ferroviari mettendo a punto un sistema innovativo denominato STPT - Servizio Tecnofer Pulizia Tunnel - attraverso l'utilizzo di impianti costruiti "ad hoc".

produzione interna

Nei tunnel sono presenti macro, mini e micro sporco, derivante da interazione da contatto tra ruota e rotaia e tra pantografo e linea di contatto, molatura e riprofilatura della rotaia, azione di cimento della massicciata, interventi minori di manutenzione ed altro.

immissione esterna

Legata all'aerazione forzata ed ai rifiuti prodotti dagli utenti.

sicurezza

Si garantisce la visibilità della segnaletica, la migliore percorribilità dei sentieri, la riduzione del rischio di incendi, il miglioramento dell’ambiente di lavoro "tunnel", la possibilità di garantire gli standard di luminosità e la fruibilità dei mancorrenti.

riduzione costi

Allungamento della vita e dal corretto funzionamento di tutti gli apparati tecnologici presenti all'interno del tunnel, dalla riduzione dei guasti delle apparecchiature di bordo dei rotabili e dalla riduzione dei costi di ripristino della segnaletica.

Immagine Gallery
Immagine Gallery
Immagine Gallery

sicurezza operativa
e igiene ambientale

La pulizia professionale e regolare dei tunnel ferroviari è un intervento cruciale per la sicurezza operativa e l'igiene ambientale. L'accumulo di polveri ferrose, detriti di usura, residui di carbonio e incrostazioni, oltre a minacciare la salute del personale, può compromettere la funzionalità degli impianti elettrici e aumentare il rischio di incendio.

Step 1

ispezione e allestimento

Prima dell'intervento, il tunnel viene sottoposto a una verifica preliminare per valutare il livello di sporco e la presenza di ostacoli. Viene quindi allestito il convoglio di pulizia: il treno SALT viene posizionato in sicurezza, garantendo l'assenza di traffico e l'isolamento elettrico della tratta, secondo le procedure di Rete Ferroviaria Italiana (RFI).

Step 1
Step 2
Step 3
Step 4
We are at your disposal, contact us

Information on cookies on this site

This site uses anonymous technical and statistical cookies, necessary for its operation.

Read more x